martedì 18 giugno 2013

Torta allo yogurt "7 vasetti"


Questa torta allo yogurt è chiamata "7 vasetti" perché il vasetto dello yogurt utilizzato viene usato come misurino per gli altri ingredienti, le cui dosi fanno sì che alla fine si raggiunga la quantità di sette vasetti, appunto. Facile da ricordare, facilissima da realizzare, non necessita di molti e astrusi ingredienti ( ancor meno se si utilizzano i consigli e le varianti in fondo a questa pagina). La torta 7 vasetti si presta a tantissime varianti; cambiando il gusto dello yogurt e con piccole aggiunte si ottengono torte sempre diverse... ma con la stessa ricetta!!!

Ingredienti:
2 uova
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di burro fuso o di olio di semi
una bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola capiente mettere le uova e lo yogurt. Lavare accuratamente il vasetto di yogurt utilizzato e usarlo come misurino per gli altri ingredienti, aggiungendo nella ciotola lo zucchero, la farina, il burro ( o olio) e per ultimo il lievito. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e poi con un frullino elettrico per eliminare eventuali grumi. Versare in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa, finché, inserendo uno stuzzicadenti, questo non ne ne esca completamente pulito, a prova dell'avvenuta cottura della torta.
Lasciare raffreddare la torta sette vasetti, decorarla a piacere...e Bon appetit!

CONSIGLI E VARIANTI:

  • Se non si ha lo yogurt, usare un bicchiere da cucina di latte o di panna liquida fresca o (per una torta dal sapore fruttato) un bicchiere di succo di frutta e utilizzare il bicchiere come misurino.
  • Se si vuole far diventare la torta 7 vasetti una deliziosa torta al cioccolato, utilizzare lo yogurt bianco e invece di 3 vasetti di farina, metterne 2 di farina e 1 di cacao in polvere.
Ecco alcune varianti che ho sperimentato:
  • Limone: yogurt bianco e aggiunta di scorsa di limone grattugiata nell'impasto.
  • Pera e cioccolato: 1 bicchiere di succo di frutta alla pera al posto dello yogurt, aggiunta di pezzetti di pera e gocce di cioccolato nell'impasto.
  • Banana e cioccolato: yogurt alla banana e aggiunta di gocce di cioccolato fondente nell'impasto.
  • Doppio cioccolato: Versione della torta al cacao (vedi sopra) e aggiunta di pezzetti di cioccolato bianco e al latte nell'impasto.
  • Arancia: 1 bicchiere di succo d'arancia al posto dello yogurt e aggiunta di scorsa d'arancia grattugiata all'impasto
  • Cocco: yogurt al cocco e distribuzione della farina in questo modo: 2 vasetti di farina 00 e 1 vasetto di farina di cocco.
PROVATE ANCHE LA TORTA 7 VASETTI NELLA VERSIONE SALATA, DI CUI TROVATE LA RICETTA QUI !




10 commenti:

  1. Un classico, ma mi piace la ricetta sul tuo blog, perchè è spiegata molto bene e hai aggiunto un sacco di varianti e di consigli utili!

    RispondiElimina
  2. So che non è il periodo ideale ma ho seguito la tua ricetta e ho fatto quella al doppio cioccolato.....da leccarsi i baffi! Grazieeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. Ma quella nella foto è la variante al limone che hai scritto sotto? Troppo bella!

    RispondiElimina
  4. e se la cuocio nello stampo del plum cake...posso farla passare per un plum cake? devo prepararlo ma sono una frana in cucina, questa ricetta mi sembra invece alla mia portata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Io l'ho cotta a piccole dosi anche nei pirottini per muffin...e li ho spacciati per muffins!!! :)

      Elimina
  5. Al posto del vasetto di yogurt posso usare stessa quantità di latte e basta o devo correggere anche qualche altro ingrediente? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le quantità da utilizzare sono espresse in "vasetti" o se non hai lo yogurt e usi un bicchiere da cucina come misurino, in "bicchieri". In questo caso metti un bicchiere di latte, due bicchieri di zucchero, tre bicchieri di farina ( o due di farina e uno di cacao se vuoi farla al cioccolato), un bicchiere di burro fuso, 2 uova e una bustina di lievito, come da ricetta! :)

      Elimina
  6. Grazie per la torta "7 vasetti" :) è talmente semplice che la proverò senz'altro!
    Gwen

    RispondiElimina
  7. ma la cioccolata in polvere dolce o amara?

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono le tue ricette che provo con piacere sapendo che il risultato è sempre ottimo.

    RispondiElimina